Scopo principale del nostro lavoro é sicuramente l'addestramento di cani da ricerca per dispersi in superficie o su macerie, ma anche la formazione di istruttori, figuranti e operatori logistici, per essere pronti in ogni situazione di emergenza. Sono sicuramente necessari corsi di primo soccorso, cartografia e comunicazione radio per poter affrontare le emergenze ed essere di aiuto a se stessi ed ai propri compagni in tuttte le situazioni.

Possiamo individuare due profili operativi all'interno del nostro gruppo:

Unità cinofile

Il percorso addestrativo di una unità cinofila é complesso e impegnativo. Prevede diverse fasi in cui si "insegna" al cane ed suo conduttore come comportarsi in diverse situazioni e ad interagire in modo da comprendersi a vicenda. La coppia cane conduttore deve arrivare a costituire una unità inscindibile.

Prima fase é l'educazione di base. Al cane viene insegnato a riconoscere e ad obbedire ad alcuni comandi più o meno semplici. Poi imparerà ad eseguire esercizi diversi quali salto, passaggio in spazi angusti, passaggio in prossimità di fumo e fuoco.

Successivamente il cane imparerà a ricercare persone in superficie seguendo il metodo Whitney, o "metodo americano", imparando cioé a selezionare gli odori nell'ambiente effettuando una "discriminazione olfattiva". Il conduttore da parte sua imparerà come comunicare col suo animale, a capire i suoi segnali e le sue necessità. Il tutto in qualunque condizione meteo.

Per la specializzazione su macerie invece l'addestramento avviene in aree appositamente predisposte con nascondigli, cunicoli e macerie che, con vari livelli di difficoltà, consentono di portare il cane ad una condizione ottimale di preparazione.

Al termine del percorso addestrativo sono previsti esami "attitudinali" ed "operativi". Gli esami tuttavia non devono essere visti come un punto di arrivo bensì di partenza. La preparazione ottenuta va infatti costantemente mantenuta con esercitazioni frequenti.

Operatori logistici

L'operatore logistico assume un ruolo fondamentale all'interno del gruppo. In emergenza svolge attività di supporto all'unità cinofila. In tale modo quest'ultima non deve preoccoparsi ne delle comunicazioni radio con la centrale operativa, ne di fare il punto sulla carta geografica per stabilire la propria posizione. Al di fuori dall'emergenza aiuta nell'addestramento delle unità, spesso come figurante, e si occupa della cura del campo e delle attrezzature. Nelle esercitazione e nei campi operativi collabora col resto del gruppo per l'allestimento delle strutture necessarie, dal montaggio delle tende alla preparazione delle cucine da campo.

pag. succ.
Aggiorna preferenze per cookiescompatibilità browserdisclaimer utilizzo linkprivacy