Le attività che svolgiamo sono molteplici, riportiamo qui di seguito un elenco

Protezione civile

La nostra specializzazione é la cinofilia per cui le attività principali in cui veniamo coinvolti sono la ricerca di persone scomparse.

Persone disperse in superficie

Per infinite ragioni sono sempre in aumento le persone che non fanno ritorno a casa nei tempi previsti (persone anziane, ammalate, bambini, persone che subiscono cadute gravi o colpite da condizioni atmosferiche avverse, ecc.) per le quali é necessario intervenire il più presto possibile con cani da ricerca su terreno aperto. Il metodo utilizzato per questo tipo di ricerca é quello americano basato sulla discriminazione degli odori: il cane riesce a riconoscere l'odore del disperso (attraverso un suo indumento usato) e, dopo averlo memorizzato segue a comando la traccia effettuando il ritrovamento.

Persone sepolte sotto le macerie

A seguito di calamità naturali o diversamente provocate (terremoti, frane, crolli, smottamenti) l'intervento dei soccorsi cinofili diventa necessario in quanto l'esperienza maturata ha dimostrato che le potenzialità di una unità cinofila ben addestrata superano quelle dei più sofisticati strumenti tecnologici. A differenza della precedente specializzazione il cane non deve selezionare l'odore del singolo ma segnalare la presenza di qualsiasi individuo sepolto.

Attività generali

Come corpo di protezione civile partecipiamo anche alla gestione di tutte le emergenze che possano avvenire, sul territorio nazionale e non, che coinvolgano la protezione civile, e non solo in qualità di unità cinofile. Siamo chiamati in caso di alluvioni, terremoti, eventi calamitosi di varia natura, eventi di grande interesse sociale. Recentemente siamo ad esempio intervenuti nelle seguenti occasioni: funerali di Papa Giovanni Paolo II per allestire i ricoveri e fornire cibo e assistenza ai pellegrini, raduno nazionale degli alpini, terremoto a S.Giuliano in Puglia, in occasione di diverse alluvioni per il monitoraggio e la messa in sicurezza degli argini.

Per un migliore addestramento svolgiamo periodicamente esercitazioni congiunte con altre sezioni de "I LUPI", altre associazioni cinofile e di protezione civile.

Educazione di base e gruppo sportivo

Ci occupiamo anche di educazione di base cane/proprietario per una migliore convivenza tra essere umano ed animale. A tal fine proponiamo ai proprietari di cani un percorso si educazione "privato" e alleniamo un gruppo sportivo per la condotta in gruppo. Addestriamo il cane, ma anche il proprietario, proponendo una serie di esercizi di obbedienza da eseguire in successione, da soli e in gruppo, ed a comando dei nostri educatori.

Se eseguiti in gruppo gli esercizi hanno utilità per la socializzazione dell'animale con altri soggetti umani e canini e comunque portano ad un riscontro nel mutamento di atteggiamento dell'animale nella vita quotidiana.

Gli esercizi di "palestra" come ubbidire al comando per eseguire un salto, nella vita reale significa la differenza tra il dover chiedere al cane di salire in macchina e il dovercelo spingere a forza. Il comando "resta" fa la differenza in caso di pericolo immediato per un cane libero in vicinanza di una strada trafficata.

Divulgazione della cultura cinofila

Partecipiamo anche a fiere con stand ed esibizioni del gruppo sportivo e delle nostre unità cinofile, per diffondere la cultura cinofila e far conoscere le nostre attività di volontariato.

Prevenzione e sicurezza nelle scuole

Effettuiamo prove di evacuazione nelle scuole, spesso insieme ad altri gruppi di protezione civile e vigili del fuoco per insegnare ai bambini/ragazzi e al corpo docente l'importanza della prevenzione. In queste occasioni diamo spesso dimostrazione delle potenzialità dei nostri cani effettuando la ricerca di studenti nascosti all'interno di una scuola evacuata. Siamo così in grado di mostrare il salvataggio di bambini infortunati in situazione di pericolo simulato e di insegnare il corretto comportamento da tenere in situazioni di emergenza.


In scuole di ordine inferiore quali scuole materne ed elementari interveniamo per mostrate ai bambini il giusto approccio da tenere con i cani. Mostriamo cosa fare e soprattutto cosa non fare quando ci si avvicina ad un animale conosciuto o sconosciuto. In questo momento in cui si sono presentati diversi casi di aggressioni su bambini da parte di cani l'attività può essere particolarmente importante ed interessante per bambini e genitori.

pag. prec.
Aggiorna preferenze per cookiescompatibilità browserdisclaimer utilizzo linkprivacy